COMUNICATO ORDINE AVVOCATI

Care colleghe e cari colleghi,
in allegato trovate la lettera che il Consiglio dell’Ordine di Cremona unitamente a quelli di Lodi, Brescia e Bergamo hanno inviato a Cassa Forense e l'ultimo Comunicato con cui Cassa Forense annuncia le nuove misure straordinarie approntate a favore degli iscritti.

Gli interventi sono sia sul fronte assistenziale, con cui viene riconosciuto anche l'isolamento sanitario obbligatorio per contatto diretto con i contagiati, sia sul piano economico con lo stanziamento di ulteriori somme per l'acquisto di strumenti informatici e il rimborso di costi relativi all'attività professionale.

Le iniziative citate già costituiscono un supporto alla ripresa della nostra attività professionale; tuttavia, anche in ragione della espressa richiesta degli Ordini sopra ricordati, tra cui il nostro, al punto 4 vi è una previsione che ci teniamo a sottolineare in ragione del risultato.

La pandemia ha rappresentato e rappresenta un evento grave che abbiamo immediatamente manifestato ai nostri organismi evidenziando quanto stava accadendo nei nostri territori. Abbiamo richiamato l’attenzione dei ns. organismi di vertice sulla  situazione in cui erano costretti a convivere e a operare gli iscritti al foro di Cremona.

Cassa Forense quindi al punto 4) citato ha previsto lo stanziamento di un importo ad hoc per gli Ordini appartenenti alle 10 provincie più colpite dal Covid-19, da destinarsi al finanziamento di specifici progetti connessi all'emergenza epidemiologica. Cremona, infatti, risulta purtroppo collocata al primo posto tra le province italiane con maggior numero di contagi ogni mille abitanti.

L’adozione di un siffatto stanziamento è sicuramente il frutto di una continua attenzione alle problematiche da voi segnalate e di un costante dialogo con le autorità di vertice, il cui confronto ha condotto alla seria presa in considerazione della peculiarità delle differenti aree geografiche ove il virus si è sviluppato.

L’auspicata valorizzazione delle specificità si è tradotta nella suddetta misura che ha accolto, salvo le modalità e indicazioni come previste da Cassa Forense, in parte, la richiesta inoltrata dall’Ordine.

Vi ringraziamo come sempre e vi terremo aggiornati sui futuri adempimenti.

Avv. Marzia Soldani