Scuola Forense

Il Consiglio dell’Ordine nella riunione del 5 Settembre 2018 ha approvato lo Statuto della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di  Cremona, in attuazione della legge professionale e del regolamento CNF 20.6.2014, n. 3 (Modalità di istituzioni e organizzazione delle Scuole Forensi).

La Scuola, senza fine di lucro, attua gli obbiettivi formativi fissati dalla legge per l’accesso alla professione e l’aggiornamento degli iscritti. In particolare organizza:

  • i corsi di preparazione all’esame di abilitazione;
  • le attività di formazione continua per gli avvocati;
  • percorsi formativi, sulla base delle convenzioni stipulate tra il Consiglio dell’Ordine e i dipartimenti di Giurisprudenza delle Università che già collaborano con l’Ordine;
  • i corsi per difensori d’ufficio curatori speciali, amministratori di sostegno, gestori della crisi da sovra indebitamento e per ogni altra attività di interesse per gli avvocati e ulteriori altri corsi di Alta Specializzazione.

Lo Statuto stabilisce inoltre che la Scuola Forense operi anche in collaborazione con le associazioni specialistiche, assicurando la qualità dell’offerta formativa e il conseguimento degli obbiettivi formativi fissati dalla legge.