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Associazione Professionisti Cremona - misure preventive ordinanza Ministero della Salute e Regione Lombardia

  Pubblicata il 12/03/2020

Si pubblica la comunicazione pervenuta dal Dott. Ernesto Quinto, Presidente dell'Associazione Professionisti di  Cremona.

"Cari Presidenti,

come penso già sappiate ieri sera è stato presentato il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020, contenente nuove ed ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (vedi allegato).

Per quanto di specifico interesse della nostra associazione, il provvedimento, richiamando le disposizioni già impartite nelle precedente ordinanze tra le quali:

  • la sospensione di  tutte le manifestazioni organizzate, nonche'  gli eventi in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di  carattere culturale, anche se  svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico ( lettera  g) dell’art. 1 della DPM 8 marzo 2020)
  • il divieto di ogni spostamento delle persone fisiche, in entrata e in uscita, dai territori coinvolti dall’emergenza (ora tutta Italia) ed  all'interno dei medesimi territori, salvo che per  gli  spostamenti  motivati  da comprovate esigenze lavorative  o  situazioni  di  necessità  ovvero spostamenti per motivi di salute ( lettera  a) dell’art. 1 della DPM 8 marzo 2020)

ha raccomandato per tutte le  attività produttive e per le attivitàprofessionali  di incentivare al “ massimo “ l’utilizzo da parte delle imprese della modalità del lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza.

Analoga raccomandazione è stata indirizzata alle pubbliche amministrazioni  (leggasi Ordini/Collegi professionali), disponendo che fermo restando quanto disposto dall’articolo 1, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 (……. si raccomanda ai datori di  lavoro  pubblici  e  privati  di promuovere, durante il periodo di efficacia del presente decreto,  la fruizione da parte dei lavoratori dipendenti dei periodi  di  congedo ordinario e di ferie, ……..) e fatte salve le attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza, le stesse provvedano ad assicurare lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile del proprio personale dipendente, anche in deroga agli accordi individuali e agli obblighi informativi di cui agli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81 e individuano le attività indifferibili da rendere in presenza.

Alla luce di quanto sopra riportato e facendo proprio lo spirito del provvedimento e l’esortazione delle istituzioni locali (Prefettura, amministrazione provinciale e comunale) ad adottare iniziative atte a contenere la diffusione del virus abbiamo pertanto deciso di  ridurre la presenza in sede del personale associativo pur garantendo i servizi essenziali legati allo svolgimento delle attività istituzionali e di supporto agli iscritti chiamati comunque a svolgere le proprie attivitàprofessionali in quanto coinvolti nell’emergenza, quali le categorie sanitarie e le farmacie.

Queste le decisioni adottate

  1. con decorrenza odierna viene chiuso l’accesso al pubblico della segreteria associativa sino al 3 aprile  2020. Restano aperti i canali telefonici negli orari già oggi previsti (dalle 8:30 alle 12:30). Non sono pertanto ammessi accessi diretti alla sede associativa, fatta eccezione per i soli presidenti delle categorie aderenti (quindi no componenti consigli direttivi, no iscritti, no utenti), al fine di limitare le occasioni di contagio. A tal proposito abbiamo provveduto ad esporre un cartello all’ingresso della sede con le indicazioni del periodo di chiusura.
  2. Sono sospesi tutti gli incontri, convegni e corsi formativi, assemblee, presso la nostra sede, sino al 3 aprile 2020.  Lo stesso vale per gli incontri già in calendario presso sedi esterni alla nostra associazione.
  3. Rimangono attive tutte le caselle di posta elettronica delle categorie che verranno costantemente monitorate per garantire gli adempimenti istituzionali aventi carattere di urgenza e di indifferibilità .
  4. Verrà garantita la presenza in sede di un numero limitato di personale associativo, lo stretto necessario per garantire le sole attività di carattere di urgenza e di indifferibilità (pratiche iscrizioni urgenti, comunicazioni agli iscritti,etc). il personale associativo, dalla data odierna e sino al 3 aprile p.v. (salvo proroga) sarà presente in sede dalle 8:30 alle 18:00  da lunedì a venerdì , escluso pertanto il sabato mattina