Cerca

CORSO "CEDU" - L'EUROPA A CREMONA - PREADESIONI

il rapporto tra diritto interno e diritto europeo, in particolare nell’ottica della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, è di estrema attualità, anche sotto il profilo pratico, per tutti i giuristi.

Per questa ragione, l’Ordine, attraverso la Scuola Forense, in collaborazione con la Camera Penale di Cremona e Crema “Sandro Bocchi”, ha intenzione di organizzare un corso avente ad oggetto la struttura dei diritti protetti dalla Convenzione, la procedura  e il ragionamento giuridico sul quale si basano le decisioni della Corte EDU.

Il seminario avrà un taglio teorico-pratico e tratterà argomenti essenziali per poter correttamente sollevare questioni fondate sulla tutela dei diritti fondamentali davanti ai tribunali nazionali e davanti alla Corte di Strasburgo.

Il Corso, organizzato con il Global Campus of Human Rights di Venezia, vedrà la partecipazione quali relatori, del dott. Roberto Chenal (giurista presso la CEDU) e della dott.ssa Adriana Caravelli (magistrato del Tribunale di Sorveglianza di Bologna) avrà la durata complessiva di 8 ore e si svolgerà presso in presenza a Cremona, nel pomeriggio di venerdì 13 marzo 2026, dalle 14.30 alle 18.30 e nella successiva mattina di sabato 14 marzo 2026, dalle 9 alle 13.

Il Corso sarà accreditato ai fini della formazione professionale continua.

La quota di partecipazione prevista è di euro 150,00= IVA compresa per partecipante.

Per ragioni organizzative, è necessario raccogliere un numero adeguato di preadesioni, al fine di confermare l’organizzazione del corso.

La preadesione potrà essere comunicata attraverso il form on line raggiungibile al seguente link: https://forms.gle/PQ8XC8RzZ5ZLNaVB8 entro venerdì 30 gennaio 2026.

In allegato il programma di massima del Corso e il profilo dei relatori.

SCARICA FILE PDF